La dieta mediterranea e la ristorazione bio a Ravenna

La dieta mediterranea è un vero tesoro per la nostra salute e il nostro palato. Ricca di sapori autentici e genuini, è un regime alimentare equilibrato e nutriente che ha dimostrato di portare numerosi benefici.

E se vi dicessimo che da Ceccolini Bio, il ristorante biologico nel centro di Ravenna, potete gustare le delizie della dieta mediterranea italiana, preparate con ingredienti provenienti da produzioni biologiche e di produzione propria?

Clicca qui per il menù del giorno!

La dieta mediterranea, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 2010, è basata su alimenti di origine vegetale come cereali, legumi, verdure, frutta, pane e, naturalmente, l'olio extravergine di oliva. Si integra perfettamente con il metodo biologico, che esclude l'utilizzo di sostanze chimiche di sintesi pericolose e dannose per una sana alimentazione.

 

Quali sono le caratteristiche della alimentazione mediterranea?

 

Sulla base di quanto afferma l'Istituto Superiore di Sanità, "La Dieta Mediterranea è un modello alimentare ispirato alle abitudini e ai costumi di alcuni paesi del bacino mediterraneo, che si è evoluto nel corso dei secoli sotto l'influenza di varie civiltà. L'origine della dieta mediterranea abbraccia la storia della civiltà occidentale."

 

Il segreto della dieta mediterranea sta nel corretto bilanciamento degli alimenti e nella scelta dei cibi tipici dell'area del Mediterraneo. Le caratteristiche della dieta mediterranea sono gli ingredienti utilizzati in questa dieta sono ricchi di proteine vegetali, carboidrati complessi, fibra alimentare e antiossidanti, che contribuiscono a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, cancro e altre patologie.

Ceccolini Bio si impegna a portare in tavola il meglio della dieta mediterranea, utilizzando solo ingredienti di alta qualità provenienti da produzioni biologiche e di produzione propria. La nostra pasticceria, ristorante e dolceria vi offrono una varietà di opzioni deliziose e salutari, preparate con amore e rispetto per l'ambiente.

Inoltre, la dieta mediterranea si rivela anche sostenibile ed ecologica. Un'indagine condotta dal BCFN (Barilla Center for Nutrition) ha mostrato che un individuo che segue questa dieta ha un'impronta ecologica significativamente inferiore rispetto a chi segue una dieta nordamericana. Ecco perché scegliere Ceccolini Bio significa non solo prendersi cura della propria salute, ma anche dell'ambiente che ci circonda.

Da Ceccolini Bio, crediamo nella promozione di uno stile di vita sano e sostenibile attraverso una delle diete più apprezzate nel mondo, quella mediterranea, e la ricerca e l'utilizzo di ingredienti provenienti da produzioni biologiche. Venite a scoprire i nostri piatti gustosi e nutrienti, e lasciatevi conquistare dal calore e dall'accoglienza del nostro personale. Vi aspettiamo per offrirvi un'esperienza culinaria indimenticabile all'insegna della tradizione e del benessere.